Un itinerario di Musica d'arte nei palazzi storici
Salotti Musicali Parmensi
Dal 25 Maggio 2024 al 12 Dicembre 2024
Parma
La missione di Salotti Musicali Parmensi
Salotti Musicali Parmensi con il Partner Fondazione Monteparma nasce nel 2014 con la precisa missione di recuperare un aspetto fondamentale della civiltà italiana ed europea fino alla prima metà del 900: la diffusione della "musica da salotto", con termine più moderno, della "musica da camera" nei luoghi e nelle modalità originarie. I musicisti di Salotti Musicali Parmensi sono esecutori di primo livello della scena musicale italiana.
"Un itinerario di musica d'arte nei Palazzi storici": alla riscoperta di luoghi sconosciuti
L'idea alla base del progetto (realizzato anche con il sostegno della Regione Emilia-Romagna) consiste nella riscoperta delle Sale delle Feste o Sale da Musica dei Palazzi storici: vogliamo riportare all'uso originario sale siffatte, preziose nel loro apparato decorativo (affreschi, stucchi o arazzi) e acusticamente perfette per la musica, perché per essa concepite. Esempi mirabili sono ancora presenti e ben conservati, anche se la loro dimensione privata li rende pressoché sconosciuti e inaccessibili. A questo scopo, abbiamo coinvolto nella ricerca e nella valorizzazione il FAI Delegazione di Parma, che ha entusiasticamente aderito alla nostra proposta di riscoperta, come ci ricorda il suo presidente Giovanni Fracasso: "Questo ciclo di concerti ci fa immergere in un viaggio nella bellezza di Parma, nell'incanto dei suoi palazzi e delle sue dimore ducali. La poesia dell'arte e il sublime della musica procedono di pari passo, esaltano la nostra storia e il nostro immenso patrimonio culturale, ci incoraggiano per il futuro con fervido messaggio di Rinascita per la città".
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria effettuabile a partire dalle ore 8.00 del lunedì precedente ad ogni concerto con e-mail a: salottimusicaliparmensi@gmail.com (max 2 posti per ogni richiesta). Verrà rispettato rigorosamente l'ordine d'arrivo dell'e-mail fino ad esaurimento dei posti disponibili, riceverete una mail di conferma della prenotazione.
PROGETTO “Salotti Musicali Parmensi: la musica si irradia dal centro alle periferie della città”
Proponiamo, in collaborazione con Regione Emilia Romagna, l’associazione “Cultural-mente” (partner dei progetti “Laboratori Famiglia” e “Io sono Pablo”), l’associazione “Noi oltre la strada” e Progetto Itaca, tre concerti/incontri in musica nei seguenti punti di aggregazione nelle periferie di Parma:
Laboratori Famiglia - Via San Leonardo, 47 Parma
Sala di comunità "Io sono Pablo"- Via Marchesi, 37/A Parma
Teatro Lino Adorni - Via Gaetano Ziliani Porporano di Parma